Il nuovo sito web della scuola di lingue
I.L.A. è un’associazione di Roma che offre corsi di lingua inglese a studenti di tutte le età e livelli, sia in presenza che online. Oltre alle lezioni, l’offerta di I.L.A. comprende anche viaggi studio all’estero, corsi di formazione per insegnanti e summer camp per bambini e adolescenti. Nel 2024, I.L.A. ha intrapreso un importante percorso di restyling del proprio sito web, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di navigazione e fruizione del sito web da parte degli utenti.
La sfida: presentare in modo chiaro l’offerta formativa di I.L.A.
Il progetto di redesign del sito è partito da un’analisi accurata della struttura del sito web. Il sito precedente presentava molte pagine slegate tra loro, informazioni sparse o non aggiornate e diversi errori di visualizzazione.
Oltre a questo, era necessario esprimere in modo più efficace l’identità del brand e l’alto valore dell’offerta formativa.
La soluzione: una comunicazione semplice e inclusiva
Graffette si è occupata per prima cosa di mettere ordine tra tutti i contenuti, poi di individuare un tono di voce coerente e di definire la brand identity. La struttura del sito mette in evidenza i corsi di lingua e i summer camp, che rappresentano il core business dell’associazione.
Abbiamo puntato sulla semplicità, sia nella realizzazione del layout grafico, che nella scelta dei font e nei contenuti testuali. Semplicità non significa superficialità, anzi. È una qualità da apprezzare in generale nella comunicazione, e in particolare per una realtà che si occupa di formazione.
I.L.A. si rivolge a persone di tutte le età e livello di istruzione. Per questo motivo abbiamo optato per un sito web intuitivo, dove tutte le informazioni importanti sono di facile consultazione per chiunque.
Graffette ha anche fornito consulenza SEO, contribuendo a ridefinire l’architettura informativa del nuovo ambiente e a ottimizzarlo per i motori di ricerca. Inoltre, ha gestito l’aspetto di Digital Analytics per equipaggiare il team di I.L.A. con strumenti adeguati, consentendo loro di prendere decisioni aziendali basate su dati affidabili e verificati.