Guardasone è il nucleo storico-paesaggistico più suggestivo del Comune di Traversetolo, in provincia di Parma.
In pochi chilometri si concentrano una ricca varietà di flora e fauna, un castello del XII secolo, la Guardiola da cui si difendeva il territorio circostante, una chiesa e un tempietto. Il tutto è immerso in una natura non contaminata dall’edilizia urbana.
Il Comune di Guardasone ha dato il compito a Graffette di accompagnare gli escursionisti alla scoperta di questa piccola gemma della Food Valley. Come? Con pannelli informativi e una guida cartacea.
I pannelli informativi
Immersi nella natura suggestiva di boschi, vigneti e morbidi declivi, i pannelli dovevano essere una presenza discreta, ma immediatamente riconoscibile dall’utente.
Per questo motivo abbiamo scelto una palette composta per l’intestazione da un vivido corallo (in contrapposizione al verde della natura circostante), bilanciato da un color crema più neutro (per un layout leggero).
Abbiamo organizzato le informazioni utilizzando una gabbia semplice, ma efficace, per dare il giusto risalto a immagini e testi senza perdere di leggibilità.
Il valore aggiunto di questo progetto sta nel grande lavoro di ricerca e analisi dei contenuti. Per questo motivo, le informazioni non si fermano alla stampa. Ogni pannello presenta un QR Code dal quale si ha l’accesso a una pagina di approfondimento sul sito di S.F.E.R.A., organizzazione che si occupa di ricerca archeologica e divulgazione all’Università di Parma.
La guida cartacea.
Insieme ai pannelli, abbiamo progettato anche il depliant illustrativo con una breve introduzione al territorio e una mappa dei tre sentieri percorribili a piedi o in mountain bike.
La sede e i vigneti della cantina OINOE sono il punto di partenza di questi percorsi ad anello, segnalati nel dettaglio dall’app Wikiloc, il cui QR Code è riportato sulla mappa cartacea.
Anche in questo caso, stampa e digitale collaborano insieme per dare al cliente un’esperienza appagante.