Questa mattina mi è arrivata una newsletter de La Saponaria, il noto brand di cosmetici naturali. Nella mail mi informano che hanno cambiato il packaging di una delle loro maschere viso, che ora ha pure una formula potenziata ancora più anti-age e illuminante. Il nuovo package è (cit.): “un vasetto in vetro con tappo in alluminio, per non tradire la nostra anima zero waste e plastic free”. Ebbene, ecco un ottimo case study per parlare di packaging e marketing, e di come il packaging design influenzi le scelte di acquisto dei consumatori.
©La Saponaria 2023
Cos’è il packaging e che ruoli svolge nella comunicazione di un brand?
Con il termine packaging si indica qualsiasi tipo di confezione che contiene un prodotto, dai vasetti di cosmetici ai contenitori di cibo take away. È semplice capire, quindi, perché svolga un ruolo fondamentale nella strategia di marketing dei brand. Il package non solo protegge il prodotto durante il trasporto e la conservazione, ma comunica anche informazioni importanti al consumatore e ne influenza le decisioni di acquisto. Vediamo più nel dettaglio questi ruoli:
Funzionalità
L’evoluzione del packaging segue il cambio delle abitudini di vita dei consumatori. Un package comodo da utilizzare e da trasportare è senza dubbio vincente rispetto a uno che non tiene conto di queste caratteristiche. Se ti è capitato di dover aprire confezioni complicatissime e di aver pensato: non prenderò mai più questo prodotto, sai di cosa parlo. Un buon packaging design tiene conto di robustezza e fruibilità.
Comunicazione
Oltre ad essere funzionale, il packaging deve anche comunicare informazioni importanti al consumatore. Queste informazioni possono includere il nome del prodotto, la descrizione, le funzionalità, le indicazioni di utilizzo, gli ingredienti, le avvertenze e molto altro ancora. Una confezione ben progettata e organizzata rende queste informazioni facilmente accessibili e comprensibili, aiutando il consumatore a prendere una decisione informata sull’acquisto.
Design
Il packaging è il primo punto di contatto tra il consumatore e il prodotto. Un design accattivante e attraente può catturare l’attenzione del consumatore e spingerlo a scegliere quel prodotto rispetto agli altri presenti sugli scaffali. L’uso di colori vivaci, immagini coinvolgenti e materiali di alta qualità può rendere il packaging uno strumento di marketing che suscita interesse e curiosità.
C’è di più: in un mercato altamente competitivo, il packaging può essere un modo efficace per differenziarsi dalla concorrenza. Un design unico e distintivo rende un prodotto facilmente riconoscibile e memorabile.
Branding
Il packaging può anche contribuire a creare un’esperienza di marca memorabile. Un design coerente con l’identità visiva e i valori del brand può aiutare ad aumentare il valore percepito del prodotto e a rafforzare la fedeltà dei consumatori al marchio. Ad esempio, l’uso di un logo riconoscibile, uno stile grafico unico o una confezione innovativa possono far sì che il consumatore associ il prodotto a una determinata marca e sviluppi una connessione emotiva con essa.
Il trend attuale: packaging e sostenibilità
Oggi il packaging design passa attraverso il filtro della sostenibilità ambientale. È una scelta doverosa e, ancora una volta, strategica per le aziende quella di utilizzare materiali ecosostenibili per realizzare i propri package. Il motivo? Essere sostenibili significa essere innovativi e al passo con i tempi.
Significa anche avere tra i propri valori aziendali il rispetto e la salvaguardia del benessere sociale e ambientale: due aspetti a cui oggi le persone danno enorme importanza.
Un numero crescente di consumatori sceglie package realizzati in cartone FSC (la certificazione Forest Stewardship Council ) o in materiali riciclati che possono facilmente essere smaltiti, oppure il cui intero ciclo produttivo è sostenuto da energie rinnovabili, come i package di Lush o Davines.
In altre parole, la sostenibilità nel packaging design è ormai molto più di una moda passeggera: è una condizione necessaria per rimanere rilevanti e competitivi sul mercato.
Packaging e marketing aziendale
Torniamo alla nostra maschera viso La Saponaria nel suo packaging nuovo fiammante. Questo è un caso studio interessante, perché emerge molto chiaramente come il brand utilizzi il packaging per comunicare i propri valori e la propria unicità.
La Saponaria ha a cuore l’ambiente: per questo il nuovo packaging è “zero waste e plastic free”. Vediamo il design: fresco, leggero, font e immagini sono coerenti con la brand identity. Il packaging comunica affidabilità e qualità, oltre alla personalità giovane e green del brand. Gli ingredienti sono descritti chiaramente e sulla confezione sono presenti i marchi che ne certificano la provenienza biologica. In più, troviamo i simboli della certificazione di produzione vegana, etica e Made in Italy. Tutto questo in un semplice vasetto.
Il brand storytelling di La Saponaria passa anche attraverso il packaging, e a giusta ragione. È proprio sugli scaffali dei negozi, tra decine di marchi che vendono prodotti molto simili tra loro, che avviene la scelta più importante. I brand che comunicano in modo più efficace e che, soprattutto, attivano una reazione emozionale nelle persone sono quelli che vincono nella gara alla vendita.
Alla fine, la maschera viso me la sono comprata.